COMUNE DI BOLOGNA - COLLEGIO GEOMETRI - ASSOCIAZIONE AMICI DELLE VIE D'ACQUA
Pubblicato il: 06/02/2017
La prima settimana di febbraio ha visto i Geometri specializzati del Collegio di Bologna all’opera lungo il letto sotterraneo del Canale Aposa e nelle vie del Centro Storico, per dare concreta attuazione al “Progetto Aposa”.
Nel tratto compreso tra le piazze San Martino e Minghetti sono stati materializzati i punti fissi dello scheletro dei rilievi che resteranno a disposizione per future attività sotterranee. L’acquisizione dei dati è stata effettuata con strumentazioni laser scanner di diversi livelli di definizione e con diverse modalità operative: fissa e mobile. L’utilizzo contemporaneo di strumentazione, ancorata a punti stabili di riferimento o mobile, consente di cogliere le migliori potenzialità per il rilievo 3D e di affinare le piu appropriate modalità operative per un’attività che potrà essere estesa a tutto il patrimonio storico, culturale e testimoniale del sottosuolo bolognese, oggi visibile e conosciuto solo da pochi esperti o da cultori appassionati.
I vicoli del Centro Storico hanno visto all’opera una seconda squadra operativa che ha effettuato i rilievi necessari a rappresentare il tracciato del canale sulle cartografie topografiche e turistiche, per le diverse finalità alle quale la rappresentazione foto realistica e georeferenziata è destinata: gestione del piano manutentivo, promozione turistica, individuazione delle proprietà pubbliche e private interessate dal corso sotterraneo e dai collegamenti con la superficie, ecc...
Partecipa alle attività anche l’ l’Associazione Amici delle vie d'acqua e dei Sotterranei di Bologna che, impegnata anche in questa occasione nella divulgazione del patrimonio storico di Bologna legato all’acqua, documenta puntualmente l’attività sul campo dei Geometri impegnati nei rilievi.