Norme UNI - Consultazione presso il Collegio

Come a suo tempo preannunciato il Collegio ha acquisito la normativa UNI sottoelencata, che è quindi disponibile per la consultazione da parte degli iscritti. 

ELENCO DELLE NORME

□ Acquedotti, elettrodotti e fognature
□ Aree sportive
□ Ascensori, montacarichi e scale mobili
□ Costruzioni stradali e ferroviarie;
□ Igiene ambientale ed isolamento termico
□ Impianti antincendio
□ Impianti idrici adduzione e scarico
□ Impianti termici
□ Materiali stradali
□ Opere e impianti per agricoltura
□ Pareti, pavimenti e coperture;
□ Progettazione geotecnica zona sismica
□ Programmazione degli interventi
□ Reti gas e teleriscaldamento
□ Sicurezza strutturale in caso di incendio
□ Strutture in calcestruzzo e muratura
□ Strutture in legno
□ Strutture metalliche

La consultazione delle norme è soggetta al seguente regolamento.

REGOLAMENTO DI CONSULTAZIONE DELLE NORME UNI

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bologna mette a disposizione in forma gratuita e per tutti gli iscritti, per la SOLA CONSULTAZIONE, le norme UNI, il cui elenco sarà disponibile in apposito spazio sul sito web del Collegio.

Le norme sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell'arte e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo.

In estrema sintesi, sono documenti che specificano cioè “come fare bene le cose” garantendo sicurezza, rispetto per l’ambiente e prestazioni certe.

Le norme e tutti i prodotti UNI sono protetti da diritto d'autore - legge 22 aprile 1941 n. 633 e successivi aggiornamenti; è quindi vietata la riproduzione anche parziale delle norme e dei prodotti UNI su qualsiasi supporto (cartaceo, elettronico, magnetico ecc.). I trasgressori sono perseguibili a norma di legge.

Le richieste di autorizzazione alla consultazione delle norme e di tutti i prodotti UNI devono essere indirizzate per iscritto alla Segreteria del Collegio dei Geometri (via fax o email) con indicazione della/delle norma/e da consultare, mediante il modulo allegato che sarà utilizzato secondo le normative sulla privacy e a fini statistici.

L’iscritto che ne ha fatto richiesta verrà quindi contattato per fissare un appuntamento per la consultazione; essa sarà effettuata su un computer al quale sono state appositamente inibite le porte di uscita (usb, stampante ecc.) onde evitare riproduzioni non consentite.

 


ConsultazioneNormeUNI.pdf


Acquerello collegio