sei in > Home page / Notizie ed eventi
bologna

Notizie

Elenco completo
04/05/2011

PROFESSIONE - Distanze per costruzioni, alberi, luci, vedute

Debbo iniziare con un "mea culpa".

Internettianamente parlando ho conosciuto Edoardo Mori alcuni anni fa; magistrato a Bolzano - ora in pensione - è il massimo esperto italiano di armi e della relativa legislazione, verso cui ha un atteggiamento, credo giustificatamente, critico ma assolutamente preciso e razionale; volendo approfondire nello specifico il tema delle armi ad aria compressa ho trovato nei suoi scritti una guida sicura.

Ho anche letto una sua acuta analisi giuridico-enologica sulla vitis labrusca, che ha fatto finalmente chiarezza sulle diverse leggende sorte intorno al fragolino.

Avevo anche sfiorato, senza però approfondire, un'altra fra le sue tante opere: un'ampia trattazione della normativa sulle distanze (art. 873-908 C.C.) aggiornata alla giurisprudenza di Cassazione fino al 2005 e corredata dalle esplicative illustrazioni del manuale di Labriola e Rizzi del 1948, disponibile per il libero download sul suo sito.

A questo punto, recuperando il tempo perso, ho chiesto e ottenuto la gentile e immediata autorizzazione a rendere il testo di quest'opera interessantissima scaricabile direttamente dal sito del Collegio, sapendo per certo che gli utenti l'avrebbero gradita assai.

E quindi, ringraziando ancora il dott. Mori per la grande disponibilità e squisita cortesia, vi invito a leggere questo testo, a mio avviso assai più utile di tanti altri disponibili a pagamento.

Stefano Batisti

 


distanze.pdf


Progettazione e contenuti a cura di Stefano Batisti e Vanni Salicini. Progettazione e realizzazione web a cura di Andrea Bertoni.